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La nostra concezione di Corporate Social Responsibility (CSR) prevede l’impegno verso uno sviluppo sostenibile che va ben oltre i meri risultati economici. Attribuiamo grande valore alla sostenibilità ecologica e a un rapporto improntato sulla stima con tutti gli stakeholder, a partire dai clienti passando per il nostro personale sino ad arrivare ai nostri partner commerciali e alla società nel suo complesso. In questo senso, il nostro agire si fonda su principi dell’etica e sull’osservanza delle disposizioni di legge.
Poiché siamo un’impresa a conduzione familiare, per noi è normale che la nostra cultura aziendale ruoti attorno al concetto di CSR. Siamo infatti convinti che un approccio di questo tipo sia fondamentale per la società, nonché in grado di assicurare all’impresa buoni risultati a lungo termine, migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e acquisire in tal modo clienti e personale che condividano i nostri valori.
Una condotta ispirata a principi etici e l’osservanza delle condizioni generali di legge sono per noi aspetti fondamentali. Il nostro codice di comportamento e i corsi di formazione che organizziamo periodicamente su tematiche di legge e questioni inerenti ai valori sono parte integrante della nostra cultura aziendale (codice di comportamento: opo.ch).
Ottenere buoni risultati economici a lungo termine ci consente di investire nel nostro futuro. La nostra strategia integrale che gode di ampio sostegno, le costanti migliorie e correzioni che apportiamo in fase di attuazione delle nostre misure operative e strategiche come anche la garanzia nel lungo periodo della nostra indipendenza sono solo alcuni esempi dell’impegno che profondiamo a favore della sostenibilità economica.
La sostenibilità a livello concettuale e operativo, come anche la preservazione delle risorse naturali, sono temi che ci stanno particolarmente a cuore. Il nostro obiettivo consiste nel rendere la nostra attività d’impresa il più rispettosa dell’ambiente possibile e nel ridurre progressivamente le nostre emissioni di CO2.
Noi di OPO Oeschger siamo determinati a migliorare costantemente l’impronta ecologica della nostra impresa e a contribuire in tal modo a un futuro sostenibile.
Il nostro personale rappresenta il fulcro di OPO Oeschger. Siamo molto convinti che il successo della nostra impresa sia strettamente legato alla soddisfazione e alla fedeltà dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici. Per questo motivo investiamo in maniera mirata in formazione e perfezionamento, promuoviamo l’equilibrio tra lavoro e vita privata e sosteniamo una cultura d’impresa basata tanto sullo sviluppo personale quanto su quello professionale.
Ci adoperiamo per creare un ambiente di lavoro che consenta al singolo di sentirsi apprezzato, di esprimersi al meglio e di vedere promosse le sue ambizioni personali e professionali. L’obiettivo è fare in modo che il nostro personale non disponga soltanto di qualifiche tecniche, bensì anche delle competenze sociali necessarie per far progredire la nostra impresa.
Creando una cultura aziendale improntata su apprezzamento, sviluppo e apertura verso i cambiamenti non solo miglioriamo l’ambiente di lavoro, ma sosteniamo anche il successo a lungo termine della nostra impresa.
Siamo disponibili a un confronto personale per illustrare gli standard che applichiamo in fatto di sviluppo del personale, equilibrio tra lavoro e vita privata, gestione di collaboratrici e collaboratori, gestione della salute in azienda, cultura aziendale, networking per pensionati ecc.
Perseguiamo l’obiettivo di creare una partnership duratura e proficua con la nostra clientela. Il nostro impegno volto a superare costantemente le esigenze dei clienti si riflette in un valore auspicato di Net Promoter Score (NPS) pari a oltre 80. Comprendere appieno le esigenze della clientela ci permette di orientare sistematicamente i nostri servizi verso queste ultime nonché, attraverso prestazioni su misura e interventi di digitalizzazione mirati, di aumentare l’efficienza dei nostri clienti.
Attraverso partnership strategiche non solo assicuriamo la qualità dei nostri prodotti, bensì contribuiamo anche a migliorare gli standard ecologici e sociali della nostra filiera.
In quanto parte della società, forniamo contributi che vanno ben al di là dell’ambito economico promuovendo l’accesso al mondo del lavoro attraverso programmi di formazione, sostenendo l’integrazione delle persone affette da disabilità e impegnandoci a favore di formazione e perfezionamento tanto all’interno quanto all’esterno del nostro settore. Partecipiamo inoltre a progetti sociali che vanno a beneficio della comunità e della società, ad esempio organizzando a cadenza annuale con le nostre persone in formazione un campo per apprendisti e apprendiste, nel corso del quale sosteniamo le regioni di montagna che devono affrontare lavori urgenti.
L’impegno che profondiamo in questi sette pilastri testimonia la nostra convinzione di agire non soltanto come unità economica, bensì anche come una parte della società consapevole della propria responsabilità sociale e votata alla sostenibilità ecologica. Intendiamo proseguire il nostro cammino verso un approccio integrale alla CSR e invitiamo i nostri stakeholder ad accompagnarci e a sostenerci in questo viaggio.